MATEX WEB TV dell'innovazione, cultura e pubblica utilità

AMBIENTE | Tra terra e mare – Quale sviluppo turistico per l’Ogliastra?

Published by Redazione on

Ti trovi qui: Home // Argomenti // Società // Ambiente // AMBIENTE | Tra terra e mare – Quale sviluppo turistico per l’Ogliastra?
Riproduci video

La salvaguardia dell’ambiente marino è una questione che richiede un’urgenza sempre maggiore. Secondo un’indagine di Legambiente, infatti, su 93 spiagge monitorate in Italia sono stati trovati una media di 968 rifiuti ogni 100 metri lineari di spiaggia. l’81% è rappresentato dalla plastica, seguita dal vetro e della ceramica, metalli, carta e cartone.

Questi numeri testimoniano l’importanza della lotta all’utilizzo e alla dispersione nell’ambiente della plastica monouso. In quest’ottica nasce il progetto Ripuliamo il mare – promosso dall’associazione Il Triangolo – che intende educare i giovani al rispetto dell’ambiente, attraverso attività di pulizia delle spiagge, delle aree prospicienti le rive e, ovviamente, le acque.

Ripuliamo il mare ha l’obiettivo di coinvolgere le scuole e le nuove generazioni, ragazzi fino ai 16 anni, in un’azione di salvaguardia e tutela del territorio. Moderato dal giornalista Alessandro Aramu hanno partecipato al convegno Franco Ammendola (Presidente del Consorzio Industriale), sono intervenuti Francesco Lecis (naturalista), Elisabetta Mocci (Rete regionale per la protezione della Fauna Marina – Regione Autonoma della Sardegna), Mauro Carta (Associazione Blue Sardinia), Davide Burchi (sindaco di Lanusei). Presente anche Scilla Contu (docente dell’Istituto Nautico di Tortolì) e lo studente Andrea Piu per la presentazione di un’innovativo drone subacqueo.

Il progetto ha come partner l’associazione Blue Sardinia, le Acli provinciali di Cagliari, ITS Fondazione Blu Zone, l’istituto scolastico IANAS di Tortolì, Ogliastra Eventi, Il Consorzio Industriale della Provincia dell’Ogliastra

Condividici su

Guarda i video delle altre sezioni

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità e le dirette di Matex TV?
Indicaci come possiamo avvisarti!

hbspt.forms.create({ region: "na1", portalId: "9195877", formId: "0bffc66d-968a-4c51-8b02-fcb69bb06ebf" });

Benvenuto su MATEX Web Tv dell'innovazione, Cultura e Pubblica utilità, SCARICA la nostra APP

Install
×