MATEX WEB TV dell'innovazione, cultura e pubblica utilità

Apicoltura: progetto transfrontaliero a sostegno delle comunità rurali del Mediterraneo

Published by Redazione on

Ti trovi qui: Home // News // Sardegna // Apicoltura: progetto transfrontaliero a sostegno delle comunità rurali del Mediterraneo

Si chiama MedBEESinessHubs il progetto che parte dall’idea di voler risolvere il problema della debole crescita economica a cui molte comunità rurali mediterranee vanno incontro negli ultimi anni, vedendo nel settore dell’apicoltura una valida soluzione e una ricca opportunità di rinascita e networking.

Il progetto, della durata di due anni, intende creare nuovi posti di lavoro con la creazione di micro, piccole e medie imprese nel settore dell’apicoltura, con la possibilità di dare un valore aggiunto ai prodotti apistici tradizionali attraverso l’artigianato e il design e ai servizi turistici ad esso associati.

L’idea è di dare vita ad una cooperazione transfrontaliera con visibilità internazionale e che renda protagonisti gli attori dei territori di Cipro, Egitto, Libano, Palestina e Italia, che vede coinvolta la Sardegna.

Nei prossimi due anni: si rinforzeranno le possibilità di donne e giovani, attraverso il coaching e lo sviluppo delle capacità; verranno finanziate attività auto-imprenditoriali in vari ambiti della produzione apistica; verrà offerta una guida per collaborare con le autorità locali e per fare rete tra le attività già esistenti e le nuove micro pmi nel settore.

“Mediterranean Bee Hubs in support for sustainable economic prosperity in deprived rural areas” (MedBEESinessHubs), è cofinanziato dall’ Unione Europea col programma ENI CBC MED con un budget totale di oltre 1 milione e 110mila euro con una copertura al 90% per un ammontare di 999,548.74 euro.

Il team progettuale di MedBEESinessHubs è guidato dalla Camera di Commercio e dell’ Industria di Cipro e coinvolge altri cinque partner: A.M. Filagrotiki Consultants (Cipro), Confederation of Egyptian-European Business Associations (Egitto), Camera di Cooperazione Italo Araba  (Italia), Camera di Commercio, Industria, e Agricoltura Zahle & Bekaa  (Libano), and Palestinian Businesswomen’s Association ASALA (Palestine).

Condividici su

Leggi le altre news di MATEX

Guarda i video delle sezioni

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità e le dirette di Matex TV?
Indicaci come possiamo avvisarti!

Benvenuto su MATEX Web Tv dell'innovazione, Cultura e Pubblica utilità, SCARICA la nostra APP

Install
×