MATEX WEB TV dell'innovazione, cultura e pubblica utilità

ARABESC: un nuovo magazine online dedicato al mondo arabo in chiave pop

Published by Admin1977 on

Ti trovi qui: Home // News // Innovazione // ARABESC: un nuovo magazine online dedicato al mondo arabo in chiave pop

È online un nuovo progetto editoriale: Arabesc magazine, la prima rivista online in lingua italiana, interamente dedicata al mondo arabo. Arabesc ogni settimana, attraverso post, interviste, e approfondimenti, racconterà i fatti salienti di politica, attualità, cultura, arte e spettacolo, aprendo una finestra a 360 gradi sull’altra sponda del Mediterraneo.

Arabesc nasce da un idea di Naman Tarcha (foto), giornalista, conduttore e tv reporter, siriano di nascita ma italiano di adozione, e che da anni é ricercatore ed esperto di Medio Oriente e mondo arabo. Il progetto è realizzato insieme a Sebastiano Depperu, giornalista professionista, che si occupa di cultura, arte e spettacolo.

Il nuovo web magazine, visibile sul sito arabesc.it, intende proporre un’immagine alternativa del mondo arabo, nuova, attuale e reale, che vada oltre i luoghi comuni, le etichette e gli stereotipi, proponendo storie vere, e dando spazio e voce ad artisti, prodotti culturali e popolari arabi, in chiave pop.

“Intendiamo raccontare un mondo in continua mutazione e trasformazione culturale. Intendiamo farlo con leggerezza e chiarezza, attraverso la faccia della musica, dell’arte e dello spettacolo, delle società arabe, dei giovani, delle varie e ricche sfumature e bellezze che cambiano”, ha affermato Sebastiano Depperu, Direttore responsabile di Arabesc magazine.

Arabesc é uno spazio dedicato a tutto quello che gira intorno al mondo arabo, con il quale l’Italia non solo ha avuto e mantenuto contatti storici, ma che è legata tutt’oggi con connessioni e contaminazioni, oltre da scambi culturali, economici, artistici ed umani.

“Il nostro prodotto editoriale, nasce dall’idea di voler colmare una mancanza nel panorama culturale, di un servizio specializzato sul mondo arabo” – ha commentato Naman Tarcha, fondatore e Direttore generale di Arabesc magazine – “e da una reale esigenza di superare una falsa narrazione e un’informazione a volte superficiale che rilega questo mondo solo alle emergenze, e lo associa esclusivamente a conflitti, guerre e terrorismo”.

Il portale divide le notizine in cinque categorie: News, Spettacolo, LifeStyle, e Tempo libero. Il web magazine si rivolge principalmente alla parte del pubblico italiano, attenta e curiosa, e interessata alla cultura mediorientale; ma, anche, a quelli desiderosi di scoprire mondi nuovi, e alla ricerca di risposte, offrendo spunti di riflessione per conoscere, capire, e avviare un nuovo dialogo.

Arabesc magazine, attraverso notizie, immagini e video, offre un ampio spazio informativo, e una copertura mediatica alle iniziative e le attività artistiche e culturali promesse dalle comunità arabe residente in Italia, e mira a rafforzare la collaborazione creativa, il dialogo artistico e l’interscambio culturale tra i paesi arabi e l’Italia, e a fornire una rappresentazione positiva e diversificata, creando opportunità di cooperazione e una riscoperta del mondo arabo, come non è stato mai visto prima.

Condividici su

Guarda i video delle altre sezioni

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità e le dirette di Matex TV?
Indicaci come possiamo avvisarti!