MATEX WEB TV dell'innovazione, cultura e pubblica utilità

Programma Life 2021 – 2027: 5,4 miliardi per tutelare l’ambiente e migliorare il clima

Published by Redazione on

Ti trovi qui: Home // News // Politiche Europee // Programma Life 2021 – 2027: 5,4 miliardi per tutelare l’ambiente e migliorare il clima

LIFE è l’unico programma dedicato in maniera specifica alla tutela dell’ambiente e all’azione per il clima e svolge un ruolo cruciale nel sostenere l’attuazione della legislazione e delle politiche dell’Unione in tali settori.  LIFE è uno dei programmi “storici” della Commissione europea essendo operativo dal 1992 e questa sua lunga estensione temporale si è tradotta nel finanziamento in Europa di 4500 progetti che ha mobilitato oltre 9 miliardi di euro di investimenti di cui oltre 4 miliardi di euro stanziati dalla Commissione europea a titolo di cofinanziamento.

LIFE ha finanziato in Italia, tra il 1992 e il 2019, oltre 900 progetti determinando un investimento complessivo di 1,5 miliardi di euro di cui circa 700 Milioni di euro stanziati dalla Commissione Europea a titolo di cofinanziamento. Questi risultati hanno portato l’Italia nella programmazione comunitaria 2014-2020 ad essere insieme alla Spagna lo Stato membro con il maggior numero di progetti finanziati.

L’obiettivo generale del Programma consiste nel contribuire al passaggio a un’economia sostenibile, circolare, efficiente in termini di energia, basata sulle energie rinnovabili, climaticamente neutra e resiliente ai cambiamenti climatici. Inoltre, LIFE ha l’obiettivo di contribuire alla tutela e al miglioramento della qualità dell’ambiente e all’interruzione e all’inversione del processo di perdita della biodiversità, in modo da favorire lo sviluppo sostenibile.

Il Programma è gestito dalle direzioni generali Ambiente e Clima della Commissione Europea. La Commissione ha delegato l’implementazione delle varie componenti di LIFE a CINEA (Climate, Environment and Infrastructure Executive Agency). La dotazione finanziaria per il periodo 2021-2027 è pari a 5.4 miliardi di euro.

 Per saperne di più consulta la pagina dedicata del sito del Ministero della Transizione Ecologica:  CLICCA QUI

Al seguente link puoi trovare invece delle utili presentazioni video del Programma in tutte le sue componenti, compreso un approfondimento dedicato alla scrittura delle proposte progettuali: CLICCA QUI

LIFE svolge un ruolo essenziale nel sostenere lo sviluppo, l’attuazione e l’aggiornamento della politica e della legislazione ambientale ed in materia di clima dell’Unione, attraverso il finanziamento di progetti di varie dimensioni, che si propongono di dimostrare la fattibilità tecnica ed economica di efficaci soluzioni (tecniche, metodi ed approcci) a differenti e complessi problemi ambientali e del clima e diretti a garantire la conservazione di specie e habitat (Direttive Habitat (92/43/CE) ed Uccelli (2009/147/CE) e la protezione della biodiversità.

Condividici su

Guarda i video delle sezioni

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità e le dirette di Matex TV?
Indicaci come possiamo avvisarti!

Benvenuto su MATEX Web Tv dell'innovazione, Cultura e Pubblica utilità, SCARICA la nostra APP

Install
×