Quest’anno si festeggia il 25° anniversario della nascita di “Mamma Mia!”, uno dei “jukebox musical” più conosciuti e amati di sempre, laureatosi spettacolo di successo fin dal suo debutto al Prince Edward Theatre di Londra, il 6 aprile 1999.
“Mamma Mia!” è il risultato di una delle prime cooperazioni tutte al femminile nel mondo del musical di alto profilo: nato dall’idea della produttrice teatrale Judy Craymer – che ha avuto l’intuizione di creare una commedia basata sulle canzoni degli ABBA dopo aver ascoltato “The Winner Takes It All” e averne colto il potenziale teatrale, convincendo gli stessi ABBA Benny Andersson e Björn Ulvaeus a collaborarvi -, è stato confezionato con il coinvolgimento della drammaturga Catherine Johnson, che ne ha scritto il libretto, e della regista Phyllida Lloyd.
La visione innovativa di queste tre donne ha prodotto uno spettacolo allegro, leggero e vitale che ha rappresentato una novità assoluta nel West End di fine anni Novanta, offrendosi come alternativa agli altri grandi successi contemporanei, i più cupi e drammatici “Les Misérables” o “The Phantom of the Opera”, e che ha contribuito, grazie al format audace che lo caratterizza, a ridefinire il panorama del genere musical.
L’energia contagiosa di “Mamma Mia!”, che appassiona il pubblico dall’inizio alla fine, gli ha permesso di conquistare il titolo di spettacolo che si è affermato a livello globale più rapidamente nella storia del teatro musicale, successo convalidato da una diffusione internazionale senza precedenti, con oltre 70 milioni di spettatori, più di 50 produzioni in 16 lingue diverse, rappresentazioni in più di 450 grandi città nel mondo, e due riuscitissimi e molto amati adattamenti cinematografici, che hanno ulteriormente aiutato a rafforzare il mito di “Mamma Mia!”, portando la storia e le canzoni degli ABBA a un pubblico ancora più vasto.
Ma “Mamma mia!” è molto più di una semplice commedia musicale: è un fenomeno culturale frutto della combinazione di una narrazione semplice ma molto divertente, e della forza senza tempo delle canzoni degli ABBA – già iconiche e amate da milioni di persone, arrangiate e orchestrate da Martin Koch -, che sono state inserite con intelligenza nella trama, dando nuova vita ai brani.
La vicenda, ambientata su una luminosa isola greca, ruota attorno ai temi dell’amore, della famiglia, della ricerca della propria identità e del desiderio di conoscere le proprie radici. Questi temi, incarnati dal tortuoso percorso che la giovane Sophie, prossima al matrimonio, fa per scoprire chi sia suo padre che vorrebbe con sé all’altare, risultano accessibili e coinvolgenti per tutti, grazie anche alla veridicità della storia narrata, popolata da personaggi autentici, “persone reali” e non figure da favola, con cui il pubblico può identificarsi facilmente. Sophie, dopo aver letto il diario della trasgressiva madre Donna, scopre che ci sono tre possibili candidati e li invita di nascosto al suo matrimonio. La situazione dà vita a una serie di equivoci, momenti comici e scene toccanti, mentre vecchi amori e nuove emozioni si intrecciano sulle note delle hit degli ABBA.
Il tour internazionale di “Mamma Mia!” organizzato per celebrare la ricorrenza, sta portando nei teatri di Europa e non solo la versione originale in lingua inglese del musical, con un cast composto da artisti di grandissimo talento – come Steph Parry, Ellie Kingdon, Richard Standing, Stuart Reid e Bob Harms – coreografie travolgenti e musica eseguita dal vivo. La produzione – di Judy Craymer, Richard East e Björn Ulvaeus per Littlestar, in collaborazione con Universal e NGM – è praticamente identica a quella in scena al Novello Theatre di Londra.
Ho avuto la fortuna di assistere ad uno degli spettacoli della tappa milanese, nello strapieno TAM – Teatro Arcimboldi, e come tutti i rapiti presenti ho potuto apprezzarne il livello altissimo: i bravissimi interpreti ci hanno fatto ridere ed emozionare, e ci hanno coinvolto, in balli e canti, sulle iconiche note di “Mamma Mia” “Dancing Queen”, “The Winner Takes It All” e “Super Trouper”. Una vera festa.
(Virginia Nicoletti)












![[ID: Et74N5OHM3g] Youtube Automatic](https://matextv.com/revolution/wp-content/uploads/2023/06/id-et74n5ohm3g-youtube-automatic-1-360x203.jpg)
![[ID: 7b2s2bD-P2E] Youtube Automatic](https://matextv.com/revolution/wp-content/uploads/2023/06/id-7b2s2bd-p2e-youtube-automatic-1-360x203.jpg)
![[ID: hQoGsPscK8Q] Youtube Automatic](https://matextv.com/revolution/wp-content/uploads/2023/06/id-hqogspsck8q-youtube-automatic-1-360x203.jpg)
![[ID: XLLgCdK0TKk] Youtube Automatic](https://matextv.com/revolution/wp-content/uploads/2023/06/id-xllgcdk0tkk-youtube-automatic-1-360x203.jpg)






















e poi scegli l'opzione