In esposizione dal 15 novembre 2024 al 28 luglio 2025, la mostra includerà circa 100 opere di Maria Lai, molte delle quali saranno presentate al pubblico per la prima volta.
La mostra, curata dalla Direttrice Artistica di Magazzino Italian Art, Paola Mura, presenta una significativa selezione di opere provenienti dalla collezione di Magazzino, da collezioni private americane e da istituzioni italiane, tra cui la Fondazione Maria Lai, la Fondazione di Sardegna, il MAN – Museo d'Arte della Provincia di Nuoro, il Museo di Aggius, i Musei Civici di Cagliari, il MUSMA – Museo della Scultura Contemporanea Matera, il Consiglio Regionale della Sardegna e la Regione Autonoma della Sardegna, con il contributo di Ilisso Edizioni.
Il museo e centro di ricerca no-profit è dedicato a promuovere la conoscenza e l'apprezzamento pubblico dell'arte italiana del dopoguerra e contemporanea negli Stati Uniti. Magazzino è un sostenitore degli artisti italiani, celebrando l'ampia gamma delle loro pratiche creative, dall'Arte Povera fino ai giorni nostri. Attraverso le sue iniziative curatoriali, accademiche e pubbliche, Magazzino Italian Art esplora l'impatto e le durature risonanze dell'arte italiana a livello globale.
Il termine “magazzino” in italiano significa “deposito”, e l'istituzione è stata co-fondata da Nancy Olnick e Giorgio Spanu, ispirati dal desiderio di condividere con la comunità il loro amore e la loro passione per l'arte italiana. L'istituzione, come appare oggi, è il risultato di un'identità in evoluzione: iniziata come iniziativa privata, Magazzino si è sviluppata nel corso di pochi anni fino a raggiungere il suo attuale status di museo pubblico e fondazione.
Nello spirito dei suoi co-fondatori, il team di Magazzino Italian Art è impegnato a plasmare un ambiente di lavoro diversificato e inclusivo, e a sostenere questi stessi valori nelle nostre iniziative accademiche, educative e curatoriali. Magazzino si impegna a fare della comunità un elemento centrale della sua missione, sia a livello internazionale che locale, riflesso direttamente nell'importanza che il museo attribuisce all'interazione con i visitatori, sia in loco che online.
Dove: Magazzino Italian Art
2700 Route 9, Cold Spring, New York 10516