Secondo quanto dichiarato da YouTube sul suo blog, i creatori di contenuti dovranno indicare quando i loro video sono stati modificati digitalmente per sostituire il volto di una persona o generare artificialmente la voce di un individuo. Inoltre, saranno tenuti a rivelare se i loro contenuti alterano eventi o luoghi reali, come simulare incendi o creare scene di eventi immaginari.
La piattaforma ha specificato che la maggior parte dei video avrà un'etichetta nella descrizione estesa, ma per argomenti sensibili come la salute, l'etichetta sarà più evidente direttamente sul video. Gli utenti inizieranno a notare queste etichette sui diversi formati di YouTube nelle prossime settimane, con un rollout che partirà dall'app mobile per poi estendersi a desktop e TV.
Inoltre, YouTube ha dichiarato che prenderà in considerazione misure per i creatori che continuano a ignorare l'obbligo delle etichette. La piattaforma si riserva anche il diritto di aggiungere etichette in determinati casi in cui i creatori non lo hanno fatto, specialmente se il contenuto potrebbe confondere o ingannare gli spettatori.