Si è svolto a Bitti (Nuoro) il primo dei quattro incontri territoriali promossi dal Centro Regionale di Programmazione, nell’ambito della strategia di comunicazione del Programma Regionale FESR Sardegna, al fine di illustrare le opportunità del Programma FESR Sardegna 2021-2027 ai possibili beneficiari – con riferimento a una specifica priorità – e, nel contempo, rilevare le necessità dei territori in vista delle prossime attività da pianificare.
A Bitti si è tenuto il Tavolo tematico “Sviluppo sostenibile integrato urbano e territoriale” (Priorità 6 del PR) che ha focalizzato la discussione sul tema “Valorizzazione degli attrattori locali in funzione del contrasto allo spopolamento”. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Giuseppe Ciccolini e di Stefano Spada (Segretario Particolare dell’Assessore regionale della Programmazione), i lavori sono stati introdotti dall’Autorità di Gestione Luca Galassi e da Stefania Aru (Responsabile della Priorità, Centro Regionale di Programmazione). A seguire la Tavola rotonda moderata dal giornalista Anthony Muroni ha rappresentato l’occasione per discutere sulle opportunità di sviluppo del territorio legate a quanto lo stesso ha da offrire in termini di cultura, ambiente e punti di forza. Sono intervenuti: Giuseppe Ciccolini (Sindaco di Bitti), Marianna Mossa (Direttrice del Parco di Tepilora), Alessandro Caria (Direttore GAL Nuorese Baronia), Alberto Masoni (Dirigente di Ricerca INFN) e Francesca Lissia (Responsabile Sviluppo territoriale del Centro Regionale di Programmazione).
Al termine della Tavola Rotonda si è svolta una sessione finale di domande e risposte con il coinvolgimento dei partecipanti.
Il prossimo incontro è in programma venerdì 17 maggio presso l’aula consiliare del comune di Oristano (ore 10) e sarà dedicato alla Priorità 3 (Transizione Verde).