La Vaccheria nel Municipio IX di Roma Eur ospita una nuova mostra dedicata alla Pop Art intitolata Viaggio nella Pop Art: un nuovo modo di amare le cose, curata da Giuliano Gasparotti e Francesco Mazzei.
Attraversando quasi otto decenni di storia, l’esposizione Viaggio nella Pop Art: un nuovo modo di amare le cose celebra l'essenza anticonformista e profondamente “popolare” di questo movimento artistico, capace di abbattere barriere e di creare un forte senso di identificazione.
La mostra continua così il percorso avviato a settembre 2022, quando la Vaccheria ha inaugurato il suo spazio con una grande esposizione dedicata al genio di Warhol, evento molto apprezzato dal pubblico per la capacità di restituire lo spirito autentico di un movimento che, con la sua visione leggera ma mai superficiale, ha rivoluzionato il “modo di amare le cose”.
L’esposizione riunisce circa 200 opere di 45 artisti italiani e internazionali, toccando i vari sviluppi della Pop Art e le sue influenze moderne e contemporanee: dalla Pop Art americana dei primi anni Sessanta al Noveaux Realisme, dai circoli romani di Piazza del Popolo al New Pop, fino alla Urban Art e alla New Web Generation.
Artisti diversi, ma accomunati dalla volontà di comunicare emozioni, idee e stati d’animo attraverso un’esplosione di colori vivaci, luce, energia e movimento. La mostra ha il merito di raccontare in modo completo e originale il percorso di un movimento artistico che negli anni ha sfidato i canoni tradizionali, combinando arte e vita quotidiana
La Vaccheria dell’Eur si propone come la “Casa romana della Pop Art”, un luogo di incontro e di diffusione della cultura popolare e contemporanea, sostenuto dalla Presidente del Municipio IX Roma Eur, Titti Di Salvo. L’iniziativa ha incluso, oltre alla mostra, la prima edizione del festival From Pop to Pop, un evento di tre giorni che si è svolto nel mese di settembre, con appuntamenti a ingresso libero, dedicato alla cultura pop.
Tra i protagonisti della mostra troviamo celebri esponenti della Pop Art americana come Andy Warhol, Roy Lichtenstein, e Robert Indiana, affiancati da artisti contemporanei italiani come Marco Lodola e Mark Kostabi. Alcuni dei lavori iconici in esposizione includono Liza Minnelli e Cow di Warhol, Sunrise di Lichtenstein, e Liebe Love di Indiana.
L’esposizione esplora anche il tema della femminilità nella Pop Art, dedicando una sezione alle artiste del movimento New Pop, come Niki De Saint Phalle e le sue Nana dansant, colorate sculture che celebrano la vitalità e la forza femminile. La sezione è arricchita dalle opere di altre artiste, tra cui Ilaria Rezzi e Ludmilla Radchenko, che portano un tocco moderno e vibrante al tema.
L’ultima parte della mostra si focalizza sulla Pop Art italiana, in particolare sulla Scuola di piazza del Popolo, movimento artistico romano degli anni Sessanta, rappresentato da Franco Angeli, Tano Festa e Mario Schifano. Questi artisti, noti per i loro dipinti provocatori e ispirati alla cultura di massa, sono considerati tra i più influenti del periodo.
Le opere sono accompagnate da installazioni create appositamente per la mostra, tra cui una video-opera all’interno della Mirror Room e l’installazione Pixell, che omaggia l’uso delle Polaroid di Warhol. Queste ambientazioni sono progettate da KIF Italia e offrono un’esperienza immersiva che celebra i temi della Pop Art.
La mostra è aperta fino al 31 marzo 2025.
***
La Vaccheria è un casale storico, uno spazio straordinario con una superficie complessiva di quasi 1.800 metri quadri ristrutturato nell'ambito del programma urbanistico Eur – Castellaccio e grazie al relativo accordo di programma, come compensazione di due aree importanti sotto il profilo ambientale, naturalistico e archeologico: il Pratone delle Valli e il Parco Volusia.
Il nuovo spazio espositivo di Roma Capitale è collocato nel paesaggio urbano contemporaneo dell’Eur. Vi si accede da via Giovanni l'Eltore 35 (traversa di via Cristoforo Colombo).