M.a.r.i.Ca – Mare e ambiente per la riqualificazione e l’integrazione a Cagliari (diretta)
Ancora oggi la tratta degli schiavi coinvolge in Europa circa 26.000 persone, di cui circa il 68% sono donne. La maggior parte di queste sono vittime di violenze sessuali.
È su questa fragile fascia della popolazione che è intervenuto il progetto M.a.r.i.C.a (Mare e Ambiente per la Riqualificazione e Integrazione a Cagliari). La sua funzione è stata appunto quella di garantire agli immigrati, giovani e adulti, reali opportunità di una vita attiva e coniugare il miglioramento della qualità della vita. I suoi interventi sono coinvolti in un obiettivo più grande: creare opportunità lavorative al fine di ridurre la disoccupazione e garantire l’inclusione sociale e contrastare la povertà.
Organizzato dall’Agenzia Formativa I.E.F.C.A. in paternariato con il Centro Arabo e del Mediterraneo e la Cooperativa Alea l’evento si è tenuto il 18 ottobre, nella giornata Europea contro la tratta degli esseri umani e si inserisce all’interno di un avviso regionale “CUMENTZU” Servizi integrati per il rafforzamento delle Competenze e l’inclusione attiva degli immigrati.