Il Festival Internazionale della Letteratura di Viaggio, giunto ormai alla sua nona edizione, farà tappa venerdì 10 ottobre 2025 a Carbonia con un’anteprima speciale. L’evento vero e proprio si svolgerà dal 23 al 25 ottobre negli spazi della ex Manifattura Tabacchi a Cagliari. Prima di questa data, una nuova tappa nel cuore del Sulcis: il 17 ottobre a Sant’Antioco.
Si tratta di un’occasione di grande rilievo culturale: tre giorni intensi di incontri, racconti, contaminazioni artistiche pensate per “viaggiare oltre i confini” — geografici, sociali, immaginari — e stimolare riflessioni sul mondo contemporaneo.
Carbonia: l’anteprima del 10 ottobre
L’appuntamento a Carbonia si terrà presso il Coworking Serbariu, nei locali dell’ex deposito biciclette della Gran Miniera di Serbariu, con il seguente programma:
- Ore 18:00 – Presentazione del volume Dentro la Siria di Raimondo Schiavone. L’autore dialoga con i giornalisti Naman Tarcha e Alessandro Aramu.
- Ore 18:50 – Presentazione del libro Grazia Deledda e il cibo di Giovanni Fancello (con Sara Chessa)
- Ore 19:40 – Reading letterario: La ballata del vecchio marinaio di Samuel Taylor Coleridge, interpretato da Gianluca Medas.
Questa giornata anticipa la fase “centrale” del festival che si svolgerà successivamente a Cagliari, con una tre giorni ricca di ospiti, laboratori e dialoghi su temi letterari e di viaggio. L’ingresso è gratuito.
Alle Ore 10:00, in una scuola cittadina, in programma il “Laboratorio multiculturale per le scuole: “Un viaggio nella cultura pop del mondo arabo”, con Naman Tarcha, giornalista e conduttore TV e il giornalista Alessandro Aramu, direttore della rivista di politica internazionale Spondasud.
Il festival a Cagliari: 23-25 ottobre
Durante i tre giorni a Cagliari, negli spazi rigenerati dell’ex Manifattura Tabacchi, saranno proposti incontri con autori nazionali e internazionali, workshop, presentazioni editoriali, performance e momenti musicali e teatrali con i protagonisti della scena nazionale. L’ingresso alle varie iniziative sarà gratuito fino ad esaurimento posti— come nelle passate edizioni — e l’organizzazione invita il pubblico a prenotare per tempo.
Tra i nomi in programma nelle tre giorni cagliaritana Marco Travaglio (con un reading su Ucraina e Gaza), Aurora Ruffino (protagonista della serie Braccialetti rossi), Irene Maiorino (protagonista della serie Tv “L’amica Geniale”, che a Cagliari sarà la protagonista di un reading proprio su un testo di Elena Ferrante), Gabriella Genisi (ideatrice del personaggio letterario e televisivo Lolita Lobosco), Natasa Stefanenko (autrice, attrice e conduttrice tv), Andy dei Bluvertigo (con un reading musicale dedicato a David Bowie), l’attore comico Riccardo Rossi (in coppia con Leonardo Colombati), Nadia Terranova (finalista Premio Strega 2025), il giornalista Saverio Simonelli, Angelica Grivel Serra (prima nazionale del suo nuovo romanzo) e tanti altri. Il programma sarà comunicato ufficialmente nei prossimi giorni.
Focus su Carbonia e Serbariu
L’evento nel Sulcis si inserisce in un contesto particolarmente significativo per il patrimonio minerario e industriale della Sardegna. La Grande Miniera di Serbariu, attiva tra il 1937 e il 1964, è stata recuperata e oggi ospita il Museo del Carbone e il Museo dei Paleoambienti Sulcitani “Édouard-Alfred Martel”.
Il museo del carbone, gestito dal Centro Italiano della Cultura del Carbone (CICC), è un punto di riferimento per il racconto storico-industriale dell’Isola ed è inserito nella rete europea del patrimonio industriale (ERIH).
Inoltre, l’area della ex miniera è sede di infrastrutture culturali locali, tra cui la sede del Centro Servizi Culturali di Carbonia, con una biblioteca specializzata su cinema, arti visive e comunicazione, che opera anche con il prestito interbibliotecario nazionale.
L’anteprima a Carbonia vuole anche valorizzare questo territorio, facendo dialogare letteratura, identità locale e memoria industriale, offrendo al pubblico un’esperienza culturale collocata in un contesto carico di senso e storia.
















![[ID: Et74N5OHM3g] Youtube Automatic](https://matextv.com/revolution/wp-content/uploads/2023/06/id-et74n5ohm3g-youtube-automatic-1-360x203.jpg)
![[ID: 7b2s2bD-P2E] Youtube Automatic](https://matextv.com/revolution/wp-content/uploads/2023/06/id-7b2s2bd-p2e-youtube-automatic-1-360x203.jpg)
![[ID: hQoGsPscK8Q] Youtube Automatic](https://matextv.com/revolution/wp-content/uploads/2023/06/id-hqogspsck8q-youtube-automatic-1-360x203.jpg)
![[ID: XLLgCdK0TKk] Youtube Automatic](https://matextv.com/revolution/wp-content/uploads/2023/06/id-xllgcdk0tkk-youtube-automatic-1-360x203.jpg)


















e poi scegli l'opzione