Lo spettacolo teatrale Il Giorno del Giudizio, scritto e diretto da Marco Spiga, abbraccia il pubblico nuorese al TEN – Teatro Eliseo di Nuoro, dove sarà in scena venerdì 8 novembre alle 20.30. Con alle spalle 10 repliche e un seguito di oltre 5.000 spettatori, questa rappresentazione si ripropone come un viaggio intenso e riflessivo nel 1913, anno carico di cambiamenti, attraverso la figura di Ricciotti Bellisai, ispirata a un personaggio storico che gridava “Abbasso i ricchi!”, lanciando così un messaggio di ribellione.
Lo spettacolo nasce come progetto di comunità, sostenuto da Sardegna Teatro e ISRE, e ha coinvolto artisti provenienti da tutta l’isola, sottolineando la collaborazione tra le realtà culturali e locali sarde. Marco Spiga ha scelto di ambientare la sua opera in uno dei periodi storici più intensi, che Salvatore Satta definì “l’anno della confusione”. Al centro della narrazione vi è Bellisai, protagonista simbolo di ribellione contro le disuguaglianze, una voce fuori dal coro in un contesto sociale in fermento.
Un elemento distintivo dello spettacolo è l’uso della lingua sarda, tradotta da Gianni Cossu, che ha integrato il nuorese con altre varianti dialettali. “L’obiettivo è rendere il sardo una lingua viva, capace di contaminazioni, aperta all’incontro tra le diverse parlate dell’isola,” spiega Cossu. Questo approccio riflette l’idea che la lingua sarda debba essere accessibile e dinamica, e che per essere viva debba aprirsi al mondo e all’incontro culturale.
Prodotto con il contributo dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico (ISRE), dello stesso Comune di Nuoro, di Ilisso Edizioni e della Cooperativa Sociale LARISO, Il Giorno del Giudizio rappresenta un’opera collettiva, unendo saperi, abilità e tradizioni di artisti e maestranze sarde in un'esperienza teatrale che restituisce con autenticità i volti, le voci e le storie di un’epoca lontana, ma ancora vicina per i temi universali che affronta.
La messa in scena include una galleria di personaggi interpretati da numerosi attori che, uno dopo l’altro, danno vita a momenti storici, ricordi e frammenti di un’epoca ormai passata, ma densa di significato. Con una durata di 90 minuti, Il Giorno del Giudizio invita a riflettere sui grandi temi della vita, attraverso una rappresentazione intensa, che offre uno sguardo unico sulla storia e l’identità della Sardegna.