fonte ildenaro.it
La storia del capitalismo italiano post-bellico ha visto come protagonista indiscusso l’impresa pubblica. Lo sviluppo del Paese come lo conosciamo oggi ha fortemente beneficiato del ruolo strategico svolto, spesso grazie a personalità manageriali di indiscusso valore, dalle grandi aziende a partecipazione statale.
Premettiamo che non si vuole qui riproporre semplicemente uno dei temi cari alla contrapposizione tra i fautori dell’intervento pubblico nell’economia e i paladini della “mano invisibile” di smithiana memoria, con il rischio di alimentare sterilmente la storica tenzone dialogica. La questione è un’altra: l’emergenza del Covid-19, con le sue drammatiche conseguenze economico-sociali, ha senza dubbio reso giustizia all’approccio dello Stato interventista come leva necessaria per rilanciare il nostro, come altri Paesi, dopo la più grave crisi dal secondo dopoguerra.
Continua a leggere su Come trasformare l’innovazione in crescita: la scommessa del Governo per rilanciare il Mezzogiorno – Ildenaro.it